Biblioteca Comunale Palù 

Chi siamo

Da una serata qualsiasi è nata l’idea di dare vita ad una biblioteca pubblica da insediare nei locali dell’ex chiesa parrocchiale.

L' edificio del 1300, sconsacrato da tempo e restaurato grazie ad un consistente contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo la sua inaugurazione era rimasto inutilizzato, nonostante il suo valore artistico e  di testimonianza storica dell’intera comunità.

 

Si è deciso di accettare la sfida e di preparare un progetto per la realizzazione di una biblioteca pubblica in una sala dell’ex chiesa, dove mettere a disposizione dell’utenza volumi da poter consultare o prendere in prestito, e dove raccogliere documentazione storica, mappe, fotografie e filmati e quant’altro possa essere considerato di valore storico e testimonianza del nostro passato culturale.

 

Contestualmente a questa attività di conservazione, si vuole affiancare una serie di attività da svolgere nella navata principale della struttura, quali convegni, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e serate a tema come il cineforum seguito da approfondimenti sul tema dei filmati proiettati.

 

L’intera comunità si è prodigata sin dall’inizio per realizzare  questo ambizioso progetto avendone riconosciuto l'importanza per contribuire ad uscire dal torpore culturale in cui versa la nostra attuale società.

 

In questa semplice maniera è nata la la biblioteca e la nostra associazione culturale a cui abbiamo dato un nome emblematico: “ LiberaMentePalù ” .

L’associazione, con i suoi volontari ha allestito la biblioteca con scaffali e arredi ed ha provveduto alla catalogazione del patrimonio librario di oltre cinquemila volumi, ora pronti alla consultazione ed al prestito.

 

Nella convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, è stato previsto anche l’utilizzo della navata principale per dare vita a manifestazioni culturali ed artistiche, oltre a convegni su tematiche di  interesse per la comunità.

 

Riteniamo anche interessante aver previsto nel nostro progetto la possibilità di mettere a disposizione degli studenti degli spazi per lo studio, luoghi confortevoli e silenziosi dove possano arricchire la loro preparazione in un ambiente sereno, piacevole e stimolante.

 

Nonostante la pandemia, l’impegno dei volontari dell’associazione “LiberaMentePalù” ha permesso di portare a compimento la biblioteca comunale,. primo passo verso la completa realizzazione del progetto culturale, per farlo diventare una fucina di idee condivise nella bellissima location del Centro Culturale del Comune di Palù.

 

Un’idea, un progetto, una realizzazione grazie alla forza di tutta la comunità.